Walter Mazzucco
Area tematica: Welfare e inclusione sociale, Ambiente ed energia
walter.mazzucco@unipa.it
Profilo Unipa
linkedin

 

foto WalterProfessore aggregato (Ricercatore) di Igiene Generale ed Applicata presso l’Università degli Studi di Palermo, dove insegna Igiene ed Epidemiologia nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, nelle Scuole di specializzazione di area sanitaria ed in altri corsi e master universitari.

Già Professore a contratto di Igiene Scolastica presso l’Università Roma 3, è medico di Sanità Pubblica, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, con un Master in Epidemiologia e un PhD in Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Esperto in Management del Rischio Clinico (Fellowship presso Joint Commission – Chicago, IL, USA), Visiting Doctor presso Center for Disease Control and Prevention (CDC) – Atlanta USA, è membro e co-fondatore del Network Italiano per la Genomina in Sanità Pubblica e membro del Gruppo di studio IARC & ENCCA PAEDIATRIC ONCOLOGY FOR CANCER REGISTRIES.

Componente della Sezione Ricerca del Comitato Tecnico Sanitario presso il Ministero della Salute. E’ referente per la Sicilia dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Regioni (Gruppo Osservasalute).

Esperto in tema di formazione medica specialistica, designato in commissioni tecniche MIUR: Esperto e già Componente dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Medico Specialistica presso il MIUR. E’ stato componente dell’Osservatorio Regionale della Formazione Medico Specialistica presso l’Assessorato Regionale della Salute – Regione Siciliana; componente della Commissione di Esperti M.I.U.R. incaricata di elaborare delle proposte relative al riassetto delle Scuole di specializzazione di area sanitaria; componente della Commissione Esperti M.I.U.R., incaricata di aggiornare e monitorare le aggregazioni delle scuole di specializzazione di area sanitaria e proseguirne la razionalizzazione.

Walter Mazzucco è stato Segretario Tesoriere Federazione Italiana per la Sanità Pubblica e dell’Organizzazione Sanitaria (FISPEOS), oltre che Componente Direttivo della Società Italiana Medici Manager (S.I.M.M.).

Chairman della Rivista Scientifica “Euromediterranean Biomedical Journal, è iscritto Albo Ordine Giornalisti di Sicilia – elenco speciale ed è autore di pubblicazioni e comunicazioni scientifiche, saggi e monografie in ambito epidemiologico e di sanità pubblica.