Eleonora Riva Sanseverino (DEIM)
Area di ricerca: Ambiente ed energia
eleonora.rivasanseverino@unipa.it
Profilo UNIPA
  

 

Senza titoloSi laurea con lode e menzione alla carriera ed alla tesi in ingegneria elettrica presso l’Università degli studi di Palermo. Nel 2000 consegue il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria elettrica presso la stessa Università.

Dal 2002 è professore Associato di Sistemi Elettrici per l’Energia. Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali di prestigio nell’ambito della formazione delle risorse umane per la ricerca e della internazionalizzazione dei corsi di Laurea.

E’ responsabile scientifico di un accordo con la Prysmian S.p.A. e con la Università di Aalborg, DK, presso la quale svolge attività didattica nei corsi di dottorato di ricerca industriale da diversi anni.

E’ autrice di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali, atti di congressi internazionali, monografie scientifiche e volumi divulgativi. E’ responsabile dal 2010 di un accordo didattico con l’Università Electric Power University che ha sede ad Hanoi, VN.
Attività di ricerca

L’attività di ricerca si è concentrata sulla ottimizzazione della pianificazione e dell’esercizio dei sistemi elettrici di distribuzione, con particolare riferimento alle nuove architetture di tali sistemi. Smart grids, microgrids e distretti energetici costituiscono oggi oggetto di studio e di collaborazioni con industrie del settore ed università Europee. La domanda attiva e la creazione di profili di prezzo dell’energia in linea con gli obiettivi del processo di aggregazione del carico elettrico sono ulteriori interessi assieme allo studio delle Smart Cities e delle reti di servizi urbani a servizio delle città.

Pubblicazioni